Tu sei qui

Orientamento

Argomenti (tag):

Sul sito della Provincia di Bergamo potrete scaricare in formato pdf l'atlante delle scelte della provincia di Bergamo (fino a nuova edizione è disponibile quella dell'anno precedente). L'atlante è consultabile in versione on line anche al sito https://www.atlantedellescelte.it/. Dalla stessa pagina, previa registrazione, potete accedere alla piattaforma “Oriento” che fornisce alcune attività di orientamento.
Al sito https://www.bergamosviluppo.it/sito/scuola-lavoro/orientamento.html potete scaricare, previo registrazione, la guida “#FAILASCELTAGIUSTA:
quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo” che valorizza il patrimonio camerale sulle imprese ed è stata realizzata sulla base dei dati statistici provinciali dell'Indagine Excelsior, che monitora le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti consultate anche le pagine di https://bergamo.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/orientamento/
Tra i file allegati troverete un questionario/attività che vi potrà aiutare ad avere un'idea di quali sono gli stili cognitivi e i metodi di studio più adatti alla personalizzazione dell'apprendimento. Per capire quale sarà il percorso di studi più adatto a voi potrete consultare parecchi altri elaborati, compresi le tipologie e gli open days di tutte le scuole, le previsioni occupazionali in provincia nonché i materiali dedicati all'aggiornamento dei genitori. Per una valutazione degli esiti successivi della formazione secondaria si può consultare il sito eduscopio.

Buona navigazione!